La camicia bianca secondo me

I giorni scorsi sono stata invitata a “ La camicia bianca secondo me. Gianfranco Ferré ”,  la mostra organizzata dalla Fondazione Museo del Tessuto di Prato e dalla Fondazione Gianfranco Ferré e curata da Daniela Degl’ Innocenti, dedicata al talento di una delle figure più significative della moda internazionale.
Concepita con l’intento di mettere in luce la poetica sartoriale e creativa dello stilista, la mostra conduce il visitatore, attraverso diverse tipologie di lettura, alla scoperta della camicia bianca, vero e proprio paradigma dello stile Ferré, evidenziandone gli elementi progettuali più innovativi e le infinite, affascinanti interpretazioni.
Presenza costante che corre come un fil rouge lungo tutta la sua carriera,  la camicia bianca è stata definita dallo stesso stilista segno del mio stile” oppure “lessico contemporaneo dell’eleganza.
Pensato per dare forza ai diversi linguaggi figurativi con cui l’universo camicia è stato letto, scomposto e rimodellato, il percorso espositivo gioca con la suggestione e la valorizzazione di elementi diversi, a corollario dei capi indossati su manichino: disegni, dettagli tecnici, bozzetti, fotografie,  immagini pubblicitarie e redazionali, video e istallazioni.

L’incipit della mostra è affidato ad un sistema sospeso di teli su cui scorrono macro immagini dei disegni autografi di Ferré, lampi perfetti che delineano la sua visione creativa e che rappresentano la chiave per accedere all’universo insito a ciascun progetto.

Da febbraio a giugno “La camicia bianca secondo me. Gianfranco Ferré” sarà accompagnata da un vivace calendario di eventi e attività collaterali pensate in relazione ai contenuti della mostra e da una significativa offerta didattica pensata sia per l’alta formazione nel settore della moda sia rivolta a scuole, istituti, corsi e accademie dei settori design, architettura e arti applicate.

Consiglio a tutti voi di andare a visitarla!
Baci

Crila camicia bianca secondo me, ferre, 2 fashion sisters museo del tessuto, la prato, camicia bianca secondo me, ferre, 2 fashion sisters la camicia bianca secondo me, ferre, 2 fashion sisters, fashion blogger ferre, museo del tessuto, prato museo del tessuto, la camicia bianca secondo me, ferre museo del tessuto, la camicia bianca secondo me, ferre, prato,  fashion blogger museo del tessuto, la camicia bianca secondo me, ferre, 2 fashion sisters museo del tessuto, la camicia bianca secondo me, ferre, 2 fashion sisters, fashion blogger museo del tessuto, la camicia bianca secondo me, ferre, 2 fashion sisters, fashion blogger italia 2 fashion sisters, fashion blogger prato, museo del tessuto, museo del tessuto, la camicia bianca secondo me, ferre, 2 fashion sisters, fashion blogger

Ti piace? Metti un like!
28 commenti
  1. Ida
    Ida dice:

    Grazie per queste immagini che mi sono persa dal vivo… ne valeva veramente la pena passare di qui! 🙂

  2. Entrophia
    Entrophia dice:

    Purtroppo troppo lontana per me ma mi sarebbe piaciuto esserci perché avevo ricevuto l’invito. Però grazie a colleghe come te è un po’ come esserci stata 🙂
    Baci!
    N.

  3. daniela64
    daniela64 dice:

    La camicia bianca è un capo sempre presente nel mio guardaroba ; molto interessante questa mostra , ci sono capi davvero originali . Buona serata Daniela.

I commenti sono chiusi.