La Fashion Blogger Cristina Lodi si racconta…

Ultimamente sono stata testimone di dibattiti vivacissimi su questo nuovo fenomeno chiamato “fashion blogger” di cui da poco, insieme a mia sorella, faccio parte.
I fashion blogger sono sicuramente il fenomeno di questi tempi. Siamo numerosi, diversi gli uni dagli altri, e “potenti”, nel senso che alcuni di noi raggiungono  anche centinaia di migliaia di utenti unici al mese. Come ha scritto Pambianconews, in un’inchiesta pubblicata a fine 2012 : le aziende ormai non possono più prescindere da questo “canale” di comunicazione.  Sicuramente ci sono stati passi falsi anche da parte  delle imprese come ha sottolineato tempo fa Simona Melani, titolare del blog thewardrobe.it, che io, pur non conoscendo ancora personalmente, apprezzo e stimo molto: “Spesso le aziende non guardano neanche il blog a cui si rivolgono, e così succede che alle blogger di outfit vengono trasmessi comunicati stampa chilometrici poco interessanti, e ai blogger di news vengono inviati capi per essere indossati e pubblicati, ma loro non postano queste fotografie!”.
“Molte aziende – continua Simona – si limitano a una ricerca su Google, selezionando i primi 10 blog che appaiono, invece bisogna fare uno studio preliminare per trovare le blogger giuste per il proprio marchio”.  Anche  Arianna Chieli, giornalista e blogger di news con fashionblabla.it appoggia la collega aggiungendo : “Le aziende devono dividere i blog in base all’età del target, all’orientamento di genere, al modo in cui si parla di moda, alla prevalenza di lettori in base all’area di riferimento”.
Penso che se le persone hanno dato un occhiata al nostro blog, 2fashionsisters.com, abbiano notato una sostanziale differenza tra i post miei e quelli di Chiara, differenza che viene da un percorso formativo e lavorativo… Io sono sempre stata una fashion victim, un’amante della lettura e della scrittura, una pr, una manager d’azienda cresciuta in campo commerciale, Chiara è una stilista, una tecnica, un’artista, una persona che vede tutto ciò che è moda anche da un altro punto di vista.
Le persone che ci leggono vogliono sapere cosa pensiamo, che cosa ci piace personalmente. Avere aperto questo blog è  come aver aperto alle persone una piccola finestra sulla nostra vita. Per me è fondamentale che le aziende organizzino eventi affinché possa provare i capi e testare i prodotti. Io amo avere un rapporto personale con i brand ed è molto gradito un invito a visitare l’azienda o, se questo non è possibile,  anche un semplice giro in showroom con qualcuno che ci faccia sognare raccontandoci la collezione e ci  faccia toccare con mano i prodotti. L’azienda, deve cercare di avviare una conoscenza face to face. Quando ricevo il solito comunicato che inizia con: ‘cara blogger’, mi innervosisco, perché preferirei riceve una mail personalizzata, dove si capisca che il mittente ha ben chiaro chi sono io e che genere di blog è il mio. Il comunicato stampa da solo, per una blogger di outfit, è un’informazione sterile, asettica, non dà alcuno spunto per fare un post. Io ho necessariamente bisogno di interagire con l’oggetto, pubblico il mio rapporto con il prodotto, ho bisogno di sentirlo vicino, di sentirlo mio, parte integrante di me, sia che si tratti di un abito, sia che si tratti di un mascara che dovrà rivestire le mie ciglia rendendo seducenti i miei occhi. Posso infine dirmi fortunatissima perché conosco personalmente tutte le aziende con le quali collaboro ed il loro ufficio stampa. Colgo l’occasione per ringraziarle per aver instaurato con noi un rapporto meraviglioso e di scambio reciproco per me davvero costruttivo.
Voglio lanciare infine una piccola provocazione a qualcuno che mi ha scritto firmandosi  “Criticamente”: le blogger non sono fotomodelle e non sono veline, non siamo perfette… non abbiamo la pretesa di essere necessariamente modelle patinate taglia 38, diamo consigli a tutte… perché chiunque di noi può essere fashion, elegante e alla moda sia che sia una taglia 38, sia che sia una taglia 46… Qualche volta il nostro gusto o il marchio che vi proponiamo potrà non essere di vostro gradimento, alcune di voi possono puntare su un prodotto pronto o low cost o su un capo di alta sartoria ma quello che vogliamo dirvi noi è che si può essere fashion in entrambi i casi, alle volte basta anche solo un accessorio per valorizzare un look più  semplice e farlo diventare molto sfizioso.

A questo punto non mi resta che lasciarvi all’outfit di oggi sperando che vi piaccia e sperando che questo post sia servito a conoscerci un po’ di più!

Baci e buon Week

Cri

La Fashion Blogger Cristina LodiLa Fashion Blogger Cristina Lodi veste CristinaEffeLa Fashion Blogger Cristina Lodi con braccialetti xlo+La Fashion Blogger Cristina Lodi con occhiali Max Mara by OutlyLa Fashion Blogger Cristina Lodi con borsa LudiciousCristina in Fashion ValleyCristina Lodi

ABITO CRISTINAEFFE
GIUBBOTTO CRISTINAEFFE
SCARPE CRISTINAEFFE
BORSA LUDICIOUS by TRUSSARDI
OCCHIALI MAX MARA by OUTLY
BRACCIALETTI xlo+
TRUCCO ESTETICA LA DOLCE VITA
HAIR STYLE DIVINA Via Germania 24-Figline Valdarno 055-9157077
PHOTO: CAROLINA GHERI
Ti piace? Metti un like!