Lepo: trucchi per chi soffre di allergia ai cosmetici

 

Il make up crea problemi dermatologici: scopriamo le intolleranze e come si affrontano

L’ allergia ai cosmetici e alle creme, purtroppo è in crescita.

Fino a due anni fa non avevo mai avuto questi problemi ma poi, un bel giorno, dopo l’utilizzo di un solare, catastrofe: sono diventata allergica a moltissime sostanze.

L’età di sensibilizzazione tra le donne si sta notevolemnte abbassando e molte ragazza già a 18 anni hanno questo problema.

Docenti di allergologia sostengono essere persone a rischio chi ha altre allergie, chi ha una pelle ipersensibile e chi cambia spesso prodotti.

Le sostanze allergeniche sono:

  • il nichel, a cui è allergico il 20% degli italiani, presente in mascara, ombretti ed eyeliner,
  • i conservanti, tra cui kathon e paraben,
  • i profumi e la lanolina, che è uno dei principali componenti delle creme per viso e corpo.

Spesso le allergie si manifestano con irritazione, prurito, arrossamento, desquamazione, più raramente orticaria o fotosensibilizzazione. Io semplicemente mi gonfio come un pallone sopratutto nella zona palpebre.

Per capire a che sostanza si è allergici, bisogna sottoporsi al patch-test, con cerotti (patch) applicati sulla schiena per due-tre giorni. Io sono risultata allergica al nichel,al kathon e alla colofonia.

 

Chi ha un’allergia ai cosmetici non si truccherà più? Non potrà più usare prodotti solari???

Io inizialmente ero disperata ma poi ho scoperto Lepo .

Ho trovato prodotti davvero ottimi ma anche molto fighi… che mi rendono bella comunque! Li porto sempre con me … anche quando vado a farmi truccare dalla mia estetista.

Vi consiglio:
Cosmetici ad hoc: fard, fondotinta o mascara privi di nichel, sostanze chimiche, conservanti, profumi e coloranti.
• Base prima del make up: va scelta una crema con sostanze riequilibranti, come ceramidi o acqua termale, e anche con filtro solare, che protegga tutto l’anno dai raggi Uv.
• Struccante: latte e tonico neutri e non aggressivi, da usare sempre.
Baci a tutti!

Cri

Sport & Celebrity Manager di giorno, fashion e lifestyle blogger ne ritagli di tempo. Iperattiva, con tantissime idee e voglia di fare e con un’immensa passione per tutto ciò che fa moda e tendenza. Sul lavoro concreta e coraggiosa nel portare avanti le proprie idee. La tensione all’ obbiettivo, la sua grande forza di volontà e la passione che mette in tutto cio’ che fa, sono sempre state le armi migliori.
Ti piace? Metti un like!