Vacanze Santa Caterina dello Ionio: dove andare?

Vacanze Santa Caterina dello Ionio: dove andare?

Vacanze a Santa Caterina dello Ionio? Perfetto… oggi vi parlerò dell’ospitalità e delle strutture ricettive che mi hanno ospitato durante il blog tour #cinquebloggeralsud.

Se volete vivere un’esperienza diversa, addentrarvi nel borgo e nei suoi misteri vi consiglio di alloggiare presso la Perla del Borgo… Nessun nome poteva essere più azzeccato… troverete ospitalità, bellezza e coccole ed una vista mozzafiato!!!

perla del borgo, hospitality, calabria, santa caterina dello ionio calabria, la perla del borgo la perla del borgo, hospitality, santa caterina dello ionio

La seconda sera della mia permanenza a Santa Caterina dello Ionio, Chiara, Federica, Maria Giovanna, Roberta ed io abbiamo gustato una cena a base di pesce presso il ristorante “La rosa dei venti

la rosa dei venti, ristorante, santa caterina dello ionio la rosa dei venti, cinque bloger al sud, calabria

Il giorno seguente dopo una giornata a rilassarci in spiaggia abbiamo pranzato al ristorante “La cuttura”. Il piatto forte del menu’ è stata la pasta ai carciofini selvatici, prodotto tipico della zona.

Cristina Lodi, La Cuttura, ristorante, santa caterina dello ionio la cuttura, ristorante

Dopo pranzo i ragazzi di “Finestre sullo ionio”, ci hanno accompagnato da Nazareno Circosta il simpatico proprietario dell’azienda agricola “Gocce di Sole“,  che produce un miele delizioso, la propoli e la cera d’api. Nazareno coltiva anche capperi e fragole. Nazareno è un personaggio eclettico ed interessante, amante della natura, delle api che è riuscito a stupirci dimostrandosi davvero tecnologico.
Abbiamo assaggiato un liquore prodotto da lui, delle buonissime fragoline di bosco e ci ha permesso di assistere al procedimento della smielatura.

gocce di sole, nazareno circosta, 2 fashion sisters, santa caterina dello ionio la smielatura, gocce di solesmielata, cinque blogger al sud

Terminata la visita a Nazareno ci siamo recati l’Agriturismo la Sena, struttura bellissima immersa nel verde.

Abbiamo passeggiato in mezzo agli animali ed abbiamo assistito alla preparazione della ricotta. Assaggiare la ricotta calda, appena pronta non ha prezzo!!! E’ stato un aperitivo particolare che ci ha deliziato il palato!!!

la sena, santa caterina dello ionioagriturismo la sena, calabria2 fashion sisters, agriturismo la senaricotta fresca, la senaricotta fresca, agriturismo la sena

Anche per cena ci siamo fermati a La Sena. Questa volta abbiamo gustato una gustosa grigliata di carne, specialità del posto. La serata è terminata con uno spettacolo di tarantella offerto dai ragazzi di “Lisarusa” .

tarantella, lisarusa

La mattina seguente ci aspettava una ricca colazione al “Lido la Lampara, un bellissimo stabilimento balneare sul lungomare di Santa Caterina.
La location molto curata offre una bellissima spiaggia, aperitivi, musica e serate a tema. Potete restare aggiornati sui loro eventi seguendoli sulla loro pagina Facebook.

lido lampara, 2 fashion sisters, vacanze santa caterina dello ioniolido la lampara, cinque blogger al sud, 2 fashion sisters

A pranzo siamo stati ospiti dell’azienda agricola della famiglia Renda, esattamente dai nonni di Marco, il gestore del Lido la Lampara.
L’azienda si trova in collina, da li si può godere di un magnifico panorama e lasciarsi immergere nella natura. Ottimo il capretto al sugo, la pasta fatta in casa, i salumi, la ricotta ed i formaggi di loro produzione. Bellissimo pranzare nella loro cucina all’interno del casale dove vengono fatti stagionare salumi e formaggi.

azienda agricola fratelli rendaazienda agricola renda

Per l’aperitivo siamo state invitate da Franco, al Lido Fiori di Ciliegio situato sul lungomare di Santa Caterina dello Ionio. Da sempre è un punto d’incontro per giovani e famiglie che decidono di trascorrere le loro vacanze nella comunità caterisana. L’ambiente è accogliente ed amichevole, si possono gustare prodotti locali e ricchi aperitivi o la pizza a due passi dal mare.

lido fiori di ciliegio, santa caterina dello ionio

La nostra ultima cena in Calabria è stata organizzata al ristorante “Excalibur altro locale molto conosciuto della zona. I piatti curati e molto ricercati erano tutti a base di pesce.
Abbiamo lasciato il ristorante a notte inoltrata e si è conclusa così l’ultima sera in Calabria.ristorante excalibur santa caterina dello ionio

Prima di lasciare Santa Caterina e congedarci da chi ci ha ospitato con affetto e cortesia abbiamo raggiunto “La Pergola, famosissima e rinomata gelateria/pasticceria della zona.

Una colazione a base di una brioches e granite. Ottime anche le granite alla fragola, i loro gelati tutti artigianali e preparati con frutta fresca.la pergola, santa caterina dello ionio

Prima di salire sull’aereo abbracci, pianti e lacrime… Un’avventura che mi rimarrà nel cuore!!!
Grazie a tutti.
Cri

PS: Vacanze Santa Caterina dello Ionio??? Dopo tutte le mie dritte saprete sicuramente dove andare!!!
cinque blogger al sud,torre sant antonio

Sport & Celebrity Manager di giorno, fashion e lifestyle blogger ne ritagli di tempo. Iperattiva, con tantissime idee e voglia di fare e con un’immensa passione per tutto ciò che fa moda e tendenza. Sul lavoro concreta e coraggiosa nel portare avanti le proprie idee. La tensione all’ obbiettivo, la sua grande forza di volontà e la passione che mette in tutto cio’ che fa, sono sempre state le armi migliori.
Ti piace? Metti un like!
17 commenti
  1. Alessandra
    Alessandra dice:

    Che bell’esperienza, poi nella mia Calabria! le foto parlano da sè di questi bei posti

  2. io
    io dice:

    Ciao Cri, sai che anche io sono stata in Calabria, ma sul tirreno… e posso capire quando parli di ospitalità..perchè non c’è niente come l’ospitalità della gente del Sud!
    un bacio

  3. chiara
    chiara dice:

    io che ho vissuto con te quelle location che devo dire?! LE SUPER CONSIGLIO! Non c’è un posto dove non farei ritorno.Amo Santa Caterina dello Ionio

I commenti sono chiusi.