Vivo Firenze, il vero successo dal mare alla padella

Vivo Firenze, il successo dal mare alla padella

Oggi voglio parlarvi di Vivo Firenze un ristorante di pesce dove ho passato una serata deliziosa qualche settimana fa.
Vivo non è il solito ristorante dove puoi mangiare semplicemente del buon pesce.
Per non essere banale e per farvi capire al meglio la sua filosofia,  facciamo un passo indietro.

Tutto inizia con la F.lli Manno, una famiglia di pescatori toscani con oltre 40 anni di esperienza, leader a livello europeo nel mercato del crudo.
Hanno deciso di intraprendere  la strada della ristorazione con l’intento di portare nella nostra terra la cultura culinaria francese dove tutti possono permettersi piatti di cruditè.
Prendendo ispirazione dai bistrot francesi hanno creduto nel progetto “Vivo” con l’obiettivo di dare tutti la possibilità di gustare il pesce fresco a prezzi accessibili.
La semplicità nelle ricette e nella proposta gastronomica sta alla base del loro credo.
Il pesce è sincero, non vuole essere tradito da condimenti o preparazioni troppo sofisticate.
Sono specialisti del prodotto di qualità e nel servizio mettono la stessa passione di quando escono con i pescherecci in mare, ogni giorno.
Credo che proprio questa passione sia la loro formula vincente.
Sono un’ amante delle ostriche, dei frutti di mare, dei ricci, degli scampi e dei gamberi crudi e posso dire che in Italia, solo Vivo ha inventato un format che mi riportasse con il pensiero a Nizza al Cafè de Turin.
Parlando con il direttore di Vivo Firenze ho scoperto che “l’’idea Vivo” iniziale era pensata come un centro di degustazione self-service molto spartano per minimizzare i costi.
Alla fine è nato un vero e proprio ristorante, un ambiente dallo stile industry ma confortevole che non cura la forma ma bada molto alla sostanza.
In tre anni la piena soddisfazione dei clienti ha confermato che il format è apprezzato.
La famiglia di pescatori dal 1904 è riuscita a proporre al cliente la freschezza del pesce del suo mare che in ogni stagione esprime il meglio.
Il menù comprende circa 150 ricette semplici e della tradizione che vengono proposte giornalmente in 3 tipologie di scelta sia per gli antipasti che per i primi e i secondi. E’ proprio vero che spesso il successo nasce da un’intuizione.
Posso dirvi che ho passato una serata fantastica, in un ambiente informale ed accogliente ed ho coccolato il mio palato con il gusto del mare e del buon vino…
Vivo non si trova solo a Firenze, il primo è sorto a Capalbio ed a pochissimo è arrivato anche nella Citylife di Milano. Siccome mi trovo spessissimo a Milano per lavoro andrò sicuramente. Ora siamo a febbraio, uno dei mesi con la r e quindi troverò sicuramente i miei adorati ricci.
Un abbraccio a tutti

Cri


Sport & Celebrity Manager di giorno, fashion e lifestyle blogger ne ritagli di tempo. Iperattiva, con tantissime idee e voglia di fare e con un’immensa passione per tutto ciò che fa moda e tendenza. Sul lavoro concreta e coraggiosa nel portare avanti le proprie idee. La tensione all’ obbiettivo, la sua grande forza di volontà e la passione che mette in tutto cio’ che fa, sono sempre state le armi migliori.
Ti piace? Metti un like!