FatimaVal_FashionShow_01

FATIMA VAL FW 2013/14 NON STOP SHOWS

Fatima Val ci ha invitato alla sua sfilata il primo giorno della Milano Fashion Week e non mi sono fatta scappare questa occasione… Rientrata in tempo da Tel Aviv questa è stata la seconda sfilata della giornata…

 Vi racconto un po’ della sua storia che l’ha portata a diventare la meravigliosa stilista di oggi!

Fatima Val, classe 1985, cresce in Tatarstan e si trasferisce successivamente a Mosca. Studia moda e consegue un Master alla St Martins sviluppando in contemporanea la carriera di modella tra Tokyo, Bangkok, Parigi, Milano e Amburgo. Le sue origini, il conflitto vissuto e l’ambiente cosmopolita forgiano in lei una particolare sensibilità creativa che diventa la sua vera forza espressiva. Grazie al suo spirito creativo, alla sua intraprendenza e alla passione per la moda realizza a mano le sue prime creazioni, con un forte concetto creativo a cavallo tra moda e arte moderna.

FatimaVal_FashionShow_01

Fatima Val, born in 1985, grows up in Tatarstan and then moves to Moscow.
She studies fashion and gets a Master degree at the St. Martins while leading a career as a model in Tokyo, Bangkok, Paris, Milan and Hamburg. Her origins, her home country conflict and the cosmopolitan environment she experiences have all contributed to her personal sensible creativeness which she turns into her real expressive strengths. Thanks to her creative flair her entrepreneurship and passion for fashion, she starts her own hand made garments in a strongly conceptual way bridging fashion and art.

FatimaVal_FashionShow_02

Come uno scarabeo che con la corazza si protegge dall’esterno nascondendo un animo sensibile e femminile, prende forma la visione di moda FATIMA VAL.
Fatima Val debutta ispirandosi alla scultura moderna e ai romanzi di fantascienza come Fahrenheit 451 di Bradbury, con la sua città moderna e frenetica tra automatismi e comodità ma anche deterioramento e assenza di comunicazione, per presentare una donna cosmopolita in grado di esprimere le proprie sensibilità con intraprendenza proteggendosi con una corazza, che diventa espressione di bellezza.
Una donna carismatica e camaleontica, in grado di rivestire i più svariati ruoli nella società e sensibile alla lotta tra forsennato sviluppo tecnologico e salvaguardia della natura.

FatimaVal_FashionShow_03

Fatima Val’s vision of fashion shapes like a beetle to protect her sensible and feminine soul from the outside world through its shell.
Fatima Val makes her debut taking the inspiration from modern art and science fiction novels such as

Bradbury’s Fahrenheit 451 where the modern and chaotic city lingers between automatism and comfort as well as decline and lack of communication, to present a cosmopolitan woman able to express her own sensibility through ambition and a protective shell which becomes expression of beauty.
A charismatic and chameleon woman able to perform various social roles and yet sensible to the struggle between frantic technological development and nature safeguard.

FatimaVal_FashionShow_04

La collezione Fatima Val FW 2013-14 presenta una donna «warrior» forte, sicura e indipendente che non rinuncia al contempo all’espressione della propria sensibilità e del proprio fascino.
Il tocco di femminilità ottenuto attraverso l’uso di tessuti soffici e preziosi come la lana, il cachemire , la seta e la pelliccia si fonde con dettagli in pelle su capi dalle linee, volumi e tagli di ispirazione estremamente moderna, quasi forme a triangolo traslate da caleidoscopi.
L’armatura si fa abito grazie a capi realizzati a mamo dalla designer, in Carbonio fuso e sagomato, come sculture di arte moderna che avvolgono il corpo.
La palette di colori accosta in equilibrio perfetto simbologie opposte: la forza del verde militare accanto al più femminile mosto, il tortora vicino al nero… In un amalgamarsi di colori a caleidoscopio.

FatimaVal_FashionShow_05

Fatima Val Fall Winter 2013-14 presents a “warrior” woman who is strong, confident and independent yet willing to express her own charm and sensibility at the same time.
The touch of femininity is gained from the use of soft and precious yarns such as wool or cashmere or fabrics such as silk – fur blends in leather details on garments inspired by extremely modern lines volumes

and cuts to resemble triangular shapes shifted by kaleidoscope. The shell becomes the designer’s handmade garment made with fused and shaped carbon like modern art sculpture enveloping the body. The colour palette combines opposite symbolism in a perfect equilibrium – the power of military green alongside the most feminine must colour, dove-grey close to black…in a kaleidoscope of melting colours.

FatimaVal_FashionShow_06FatimaVal_FashionShow_07FatimaVal_FashionShow_08FatimaVal_FashionShow_09

Cosa ne pensate? Per me è stata una sfilata molto emozionante e particolare!

Attendo le vostre considerazioni

Baci

Chia

FATIMA VAL 
PHOTO BEATRICE BUZZI
 
Ti piace? Metti un like!