Un fashion tattoo sulla mia felpa TCD

Ciao a tutti,

dopo una meravigliosa serata di San Valentino, eccomi nuovamente nella stupenda Cerere del MsnSuites Palazzo Galletti. Come ulteriore sorpresa, ho trovato, ad aspettarmi, alcuni graditissimi gifts gentilmente offerti da TDC:  la felpa azzurra e la canotta verde che indosso nelle foto  e la felpa blu che vedete appoggiata per terra.

Il marchio TCD – Tattoo Culture Diffusion nasce da un’idea di Giovanni Gastel, scrittore milanese appassionato di tatuaggi, nipote del celebre regista Luchino Visconti e dell’omonimo fotografo di moda.

L’idea nasce dalla volontà di riprodurre alcune tra le grafiche più importanti nel panorama della storia del tatuaggio mondiale. Vengono scelti due tra i più celebri segni sul corpo nella storia di quest’arte: il tatuaggio facciale dei Maori Neozelandesi, e (parte del) tatuaggio tribale proveniente dalle isole dell’arcipelago dello Yap: Il primo, chiamato “MOKO”, era usato fino al secolo scorso come firma sui trattati e sui documenti legali. Esso riuniva le informazioni attraverso un codice antico fatto di linee geometriche sul viso di chi lo portava: i natali, la discendenza, il grado nella scala sociale, il lavoro, le capacità.
Ogni spazio sul viso era destinato a raccogliere e tramandare per vista le caratteristiche dell’uomo o della donna.
Le donne, in particolare, avevano tatuaggi facciali meno estesi, ma egualmente significativi. In poche culture come in quella Maori, il tatuaggio era segno distintivo di un albero genealogico contaminato dal coraggio e dal valore personale dell’individuo. Più vicino alla realtà pittorica, ma egualmente complesso nella sua trasposizione completa (i disegni delle felpe riproducono le linee portanti di quell’antico tatuaggio), i disegni dallo Yap sono linee puramente tribali, con un valore estetico predominante: il valore della bellezza dell’inchiostro sotto la pelle, portato come simbolo di distinzione nella caccia e nelle situazioni sociali.

Queste felpe mi piacciono tantissimo anche perché, il loro disegno, è molto molto simile al tatuaggio che ogni tanto fa capolino quando indosso jeans a vita bassa… 😉

TCD produce interamente artigianalmente anche anelli e gioielli in argento. Cosa ne pensate?

 Inoltre vedete il libro che sto sfogliando??? ebbene si…è “Tanto è lo stesso” di Paolo De Grandis. Domani ve ne parlerò’ meglio!!!

Un abbraccio e buona giornata

Cri

La Fashion Blogger Cristina Lodi e la felpa tattooLa Fashion Blogger Cristina Lodi e la felpa tattoo di TCDHotelGallettiProfumoCarolina_Gheri_34 copiaHotelGallettiProfumoCarolina_Gheri_35 copia

FELPA TCD
CANOTTIERA TDC
PANTALONI HAPPINESS by MANTOVANI
ANELLO FURLA
TRUCCO ESTETICA LA DOLCE VITA
HAIR STYLE DIVINA Via Germania 24-Figline Valdarno 055-9157077
LOCATION: PALAZZO GALLETTI
PHOTO: CAROLINA GHERI

 

Ti piace? Metti un like!