Quando Vasto è location ed eccellenza

Interrompo un attimo il resoconto della MFW per parlarvi di un luogo che amo dove ho passato un’estate fantastica!!!
Ripensare alla vacanza a Vasto mi provoca delle enormi emozioni ed oggi lascerò parlare il mio cuore… vedrete solo foto, paesaggi, location e leggerete parole. Io, per una volta, sono stata con gioia dietro la mia reflex a cercare di cogliere attimi, sensazioni ed emozioni…
Voglio mostrarvi ciò che mi è rimasto nel cuore e ciò che vi servirà per passare una vacanza indimenticabile.
La riserva naturale di Punta Aderci è un luogo di bellezza naturale, dove regna il suono del mare che s’infrange sulla spiaggia ciottolosa e sugli scogli, dove regna il canto dei fratini,  del gabbiano reale e del gabbianello.
Su una corona di giganteschi scogli che si elevano a picco sul mare, si trova Punta Penna , protesa nel medio Adriatico come una propaggine di uno dei tratti più belli dei 18 chilometri di litorale che Vasto può vantare.
Punta Penna delimita, con una superficie di circa 2 kmq, l’area più a sud della Riserva di Punta Aderci, per poi degradare dolcemente fino allo scalo ferroviario del Porto di Vasto.
Sull’altura che guarda il porto è situato l’omonimo faro .
Subito a nord del molo si accede alla magnifica spiaggia dunosa di Punta Penna, una splendida spiaggia di soffice sabbia dorata , tra le poche zone del litorale abruzzese a conservarsi ancora selvagge.

punta aderci,vasto,2 fashion sisters, fashion blog punta aderci,vasto,2 fashion sisters, fashion blog, abruzzovasto, tramonto,punta penna

Un B&B dove dovete assolutamente alloggiare è Bagni Vittoria. Purtroppo io non ho potuto godere appieno di questa location fantastica perchè non avevano nemmeno un posto libero, ma Luigi, il proprietario, mi ha promesso un invito esclusivo per l’anno prossimo.
Bagni Vittoria, si è voluta inserire in un cameo naturale, con rispetto e gusto.
Un tratto di costa frastagliata, dove si alternano piccole spiagge circondate da scogliere millenarie.
Le “calette” da cui i pescatori partono ancora ogni mattina all’alba e dove la vita ha ancora un altro ritmo rispetto alle affollate spiagge di Vasto Marina.
Tutte le stanze sono costruite con colori e materiali naturali, pensate per esaltare la bellezza del posto, con ampie vetrate che si aprono sul mare, ed allo stesso tempo per offrire un ambiente confortevole e rilassante agli ospiti. Arredate con gusto, sono dotate di aria condizionata, tv LCD, bagno con box doccia, ampi letti matrimoniali, cabina armadio, un piccolo frigo e tanti dettagli che vi stupiranno, grazie alla cura di Elisabetta, Vittoria e Luigi! Gli appartamenti dispongono anche di cucina e tavolo da pranzo e tutte le strutture hanno un grazioso un patio bianco con tavolino, sedie e sdraio.
Tutta la struttura si affaccia sul mare da una grande terrazza, dalla quale è possibile fare colazione, rilassarsi o semplicemente godersi il panorama all’ombra di tamerici ed acacie. Qui, potrete gustare ottime colazioni nella roulotte che i gestori hanno trasformato in un originale punto ristoro, oppure godervi una deliziosa cena sotto le stelle a base di pesce o altre specialità locali.
Ogni angolo di Bagni Vittoria è dedicato al vostro “stare bene”, magari in compagnia di un libro, navigando grazie al wi-fi gratuito o immergendovi in una piscina naturale tra gli scogli.

vasto, bagni vittoria, 2 fashion sisters, fashion blogbagni vittoria, 2 fashion sisters, fashion blog vasto, bagni vittoria, 2 fashion sisters, fashion blog, abruzzo

A pochi passi da Bagni Vittoria troviamo il Trabocco Cungarelle, un suggestivo peschereccio trasformato in ristorante.
Sulla riviera adriatica, in particolare lungo le coste abruzzesi e nel nord della Puglia, incontriamo ancora molti trabocchi.
I trabocchi sono antiche macchine da pesca, ingegnose piattaforme protese sul mare dalle quali si allungano le “antenne” che sostengono un’enorme rete. A Vasto , il Trabocco Cungarelle funziona ancora ed è anche ristorante, aperto a pranzo e cena.
Avete mai pensato di  pranzare o cenare sul mare… ma proprio sul mare? Beh questo ristorante, realizzato su un Trabocco, permette di assaporare delle fantastiche pietanze di pesce proprio sul mare, godendo di un panorama che abbraccia la parte di costa che va da Vasto fino a Termoli. Per me è stata davvero un esperienza meravigliosa che consiglio a tutti!

abruzzo,vasto, trabocco cungarelle, 2 fashion sisters, fashion blogvasto,2 fashion sisters, fashion blog, trabocco cungarelle vasto, trabocco cungarelle, 2 fashion sisters, fashion blogvasto, 2 fashion sisters, fashion blog, trabocco cungarelle trabocco cungarelle,vasto,2 fashion sisters, fashion blog

Vi consiglio di recarvi anche al Castello d’ Aragona.
L’incantevole castello, con annesso il ristorante, gode di una vista senza eguali nel magnifico paesaggio della costa adriatica abruzzese.
Dalla bellissima terrazza, durante una cena gustosa, godrete di una vista insuperabile. Si tratta di un luogo poetico che si completa di splendide ringhiere in ferro battuto e di statue meravigliose.

castello d'aragona, vastocastello d'aragona, vasto, 2 fashion sisters

Durante la mia vacanza, più volte mi sono  domandata cosa fosse quella splendida struttura che sporgeva dalla collina  per poi affacciarsi sullo fantastico scenario circostante.
Un giorno, mentre mi rilassavo in spiaggia, la mia curiosità è stata soddisfatta.
Ho conosciuto Paola Paglione proprietaria del Plaza nonchè architetto che ha curato con amore la sua creatura.
Paola mi ha inviata a sorseggiare un aperitivo al Plaza mentre ammiravo questa struttura, location fantastica per eventi e matrimoni, che si affaccia sul golfo di Vasto e sul paese.
Il paesaggio è davvero unico!
La struttura è arredata con gusto ed eleganza: sala ricevimenti che stupisce, lampadario e marmi mozzafiato. Cosa dire poi della cucina del grande Chef  Vizzarri, Capitano della Nazionale Italiana Cuochi!

vasto, plaza, 2 fashion sisters, fashion blog vasto, plaza, 2 fashion sisters plaza,vasto,fashion blog plaza, vasto, 2 fashion sisters, fashion blogScorci di Vasto mi hanno fatto innamorare e penso che io e questa cittadina rimarremo legati per sempre… un’ estate strana… un’estate dove avevo tanti pensieri… un’estate dove una città e i suoi abitanti mi hanno riempito il cuore e scaldato dentro… un’estate dove capisci che tu sei tu… che anche se qualcuno ha cercato di spezzarti ti sei solo piegata…ma che ricomincerai da capo perché tante, tante persone inaspettate ti hanno aperto il loro cuore e donato un po’ del loro mondo…vastovasto, 2 fashion sisters, fashion blog vasto, abruzzo2 fashion sisters, vasto

Uno scatto per il ricordo di un’estate a Vasto? Un altro dei luoghi più ‘gettonati’ per ‘mettersi in posa’ è la Loggia Amblingh che si affaccia sul golfo, a Vasto città, nel centro storico.
E proprio nell’area della Loggia, ultimamente, sta guadagnando decisamente ‘punti’  è la Scalinata Rossetti.
L’elegante location è stata inaugurata il 5 maggio scorso, al termine di un’iniziativa voluta dal Lions Club “Adriatica Vittoria Colonna”con la collaborazione del laboratorio “Creta Rossa” e del Liceo Artistico “Pantini-Pudente” di Vasto.
Circa 60 studenti hanno dipinto cinquecento mattonelle che sono state utilizzate per rivestire ed adornare la scalinata, di fianco Casa Rossetti. Ogni mattonella si presenta con un decoro che prende spunto dalle tipicità del territorio e delle sue tradizioni, con vergate anche frasi dei versi dedicati da Rossetti proprio alla sua città.

vasto, scalinata rossetti

 Come avevo detto a Marilena di G-Eventi non avrei potuto lasciare Vasto senza un ricordo della città… e Marilena mi ha voluto accontentare.
Sono stata invitata alla Sagra delle Campanelle di San Rocco, una festa particolarissima che, ogni anno, la mattina del 16 agosto, trasforma il centro storico di Vasto in un luogo suggestivo, animato dallo scampanellio di tante caratteristiche campanelle, realizzate in ceramica, terracotta, vetro, ottone e chi più ne ha più ne metta. La sagra è dedicata proprio al santo pellegrino e taumaturgo che, con il suo continuo peregrinare per l’Italia, si dedicò ad opere di carità e assistenza, promuovendo continue conversioni. San Rocco è, in un certo senso, l’antesignano di tutti i turisti, proprio perché sempre in movimento. Perché la campanella? Perchè, nei suoi spostamenti, il santo era accompagnato dal tintinnio di una campana, posta sul suo bastone. Festeggiare San Rocco col suono di coloratissime campanelle, dipinte con maestria dagli artigiani locali, è un po’ come festeggiare, i turisti che, in questo periodo dell’anno, affollano la cittadina abruzzese.
Tutto il centro storico di Vasto, diventa un grande mercato dell’artigianato abruzzese, dedicato a campane di tutte le fogge e dimensioni. Tutti, grandi e piccini, acquistano una campanella ed io ne sono stata omaggiata direttamente dal  maestro Giuseppe Buono, del laboratorio di ceramica ‘Creta Rossa’… La mia campanella oggi è qui nel mio salotto e ne ho voluto spedire una in Paradiso al mio nonno che è sempre nel mio cuore!

vasto, laboratorio creta rossa, 2 fashion sisters, fashion blogsan rocco, le campanelle, vasto , 2fashion sisters

BAGNI VITTORIA
TRABOCCO CUNGARELLE
CASTELLO ARAGONA
PLAZA VASTO
CRETA ROSSA
Ti piace? Metti un like!
19 commenti
  1. SilviaPFF
    SilviaPFF dice:

    Che posto splendido, mi fa venire voglia di mare, relax… terrò conto dei tuoi consigli!

  2. angela
    angela dice:

    che bella l’idea di differenziare i post.
    ogni tanto vacanze ogni tanto posti da visitare ogni tanto funny place
    brava Cri
    ti ammiro tanto
    un abbraccio

I commenti sono chiusi.